Bici Elettriche con motore brushless

Se siete alla ricerca di una bici elettrica o se semplicemente volete trasformare la vostra bicicletta in una e-bike, vi consigliamo di accertarvi che il motore, sia della bici che volete acquistare, sia del kit di conversione, sia un motore con tecnologia brushless.

Che cos’è un motore Brushless

Il motore brushless (o senza spazzole) è un motore elettrico che ha dei rotori a magneti permanenti e degli statori a campo magnetico stazionario o rotante. In altre parole, la composizione di questi particolari tipi di motori, a differenza di quelli a spazzole, non ha bisogno di contatti elettrici striscianti per funzionare. La commutazione della corrente circolante negli avvolgimenti dello statore, e quindi la variazione dell’orientamento del campo magnetico da essi generato, avviene elettronicamente tramite una centralina.

Vantaggi dei motori brushless

Un motore brushless ha una minore resistenza meccanica (attrito), elimina la possibilità che si formino scintille al crescere della velocità di rotazione riducendo notevolmente la necessità di manutenzione periodica. Sono molto più affidabili, reattivi e funzionali dei motori a spazzole.

Svantaggi dei motori brushless

Il principale svantaggio di questo tipo di motori sta nel maggiore costo. A differenza dei motori a spazzole, infatti, il controllo viene effettuato elettronicamente da un controller (centralina), un dispositivo elettronico fornito dal costruttore del motore o da terze parti, quindi al costo del motore va aggiunto il costo del sistema di controllo.

Perché è consigliato acquistare una bici elettrica con motore Brushless?

Il motivo principale è l’efficienza, un motore brushless è infatti più efficiente dal punto di vista energetico. Non essendoci spazzole che sfregano contro nulla, non si dissipa energia a causa dell’attrito. Richiedono una manutenzione minore o nulla, hanno una minore usura e possono essere azionati anche a velocità più elevate. Pertanto, questo tipo di motore è in grado di sopportare meglio le varie velocità. In ultimo, ma non per questo meno importante, sono meno rumorosi durante il funzionamento.

Convertire la tua bicicletta normale in elettrica con un motore brushless

Acquistare una nuova bicicletta, elettrica, magari pieghevole che così la puoi sempre portare con te è sicuramente una bella soddisfazione. Ci sono modelli, che sono bellissimi, ma può essere che hai già una bella bicicletta e non la vuoi abbandonare. Allora, l’opzione che può fare al caso tuo è trasformare la tua bella bici in una super e-bike! Oggi esistono nel mercato dei Kit di Conversione, semplici da installare, sicuri, efficienti ed a prezzi accessibili. Sul mercato esistono diverse tipologie di kit di conversione (centrale, ruota anteriore, posteriore) ma in sostanza assolvono tutti allo stesso compito: trasformare la tua bicicletta in una vera e-bike, senza particolare sforzo.

Di seguito i 5 migliori Kit di Conversione con motore Brushless più acquistati perché affidabili e semplici da installare.

Bafang BBS01B 36V 250W Kit Conversione Bici Elettrica

Bafang BBS01B motore brushless immagine

Con Bafang BBS01B si può facilmente trasformare qualsiasi tipo di bicicletta tradizionale in una vera bicicletta a pedalata assistita con motore centrale. Grazie alla elevata coppia motore (80Nm) è adatto agli utilizzi più svariati, dall’off-road più impegnativo dove è in grado di affrontare pendenze anche del 20%, ai tranquilli percorsi urbani. Può essere installato praticamente su tutte le bici esistenti in commercio. Le sue caratteristiche principali sono: silenziosità, consumi ridotti e la totale versatilità che offre. L’assistenza alla pedalata è regolabile fino a 9 livelli tramite il display multifunzione LCD illuminato da 3”, montato su manubrio, che permette di controllare i parametri di guida, di scegliere il grado di interazione del motore rispetto alla pedalata e di monitorare in ogni momento lo stato di carica della batteria, la velocità istantanea e media e i chilometri percorsi. Al massimo livello di assistenza si possono raggiungere i 25 Km/h.

Per maggiori info su questo Kit di Conversione clicca qui!

Pswpower TSDZ2 250W-36V Kit Conversione Bici elettrica Motore Centrale

Pswpoer TSDZ2 motore brushless immagine

Tongsheng produce da qualche anno kit di conversione per bici elettriche a ingranaggi plug-and-play e, sebbene non siano così popolari come i kit di conversione Bafang. La Tongsheng sta aumentando sempre di più le versioni precedenti inquanto avevano problemi di affidabilità, ma come con i Bafang, molti di questi problemi sono stati ora risolti con questo modello.

Per maggiori info su questo Kit di Conversione clicca qui!

Bafang 8fun BBS02B Kit di conversione Bici Elettrica

Bafang 8fun BBSO2B motore brushless immagine

Il Bafang BBS02 è disponibile in tre diverse configurazioni: 36v 500w / 48v 500w e 48v 750w. La versione 750w è la più popolare in quanto offre il massimo per il tuo nuovo mezzo elettrico! Il motore stesso è fisicamente uguale a quello inferiore BBS01 250w / 350w, l’unica differenza sono gli interni e il controller. I criteri di installazione sono gli stessi delle altre unità Bafang per il classico montaggio del movimento centrale 68mm-73mm, questo motore è disponibile anche con un’estensione dell’albero del movimento centrale per consentire Dimensioni del movimento centrale delle bici Fat di 100mm e 120mm.

Per maggiori info su questo Kit di Conversione clicca qui!

Theebikemotor 3000W MTB Kit di Conversione Bici Elettrica

theebikemotor kit conversione motore brushless

Se hai una MTB con ruote da 26 pollici e stai cercando un kit di conversione che ti permetta di salire e scendere su strade di collina o montagna, questo kit della Theebikemotor da 3000W è sicuramente un’ottima soluzione. Motore DC brushless elettrico, corpo in alluminio, bobina in rame pieno, resistente al calore, raffreddato ad aria naturalmente, alta qualità a basso rumore e a lunga durata.

Per maggiori info su questo Kit di Conversione clicca qui!

NCB ENC36250 28 pollici Kit di conversione ruota anteriore 250W

NCB ENC36250 motore brushless

Il kit di conversione NCB EN36250 per bici con ruota da 28 pollici con motore anteriore FWD è un’ottima soluzione, facile da installare per trasformare la tua bicicletta in una vera e-bike. Questo tipo di Kit con ruota anteriore è più facile da montare rispetto ai kit centrali. Non servono conoscenze tecniche o dei meccanici specializzati per installarlo.

Per maggiori info su questo Kit di Conversione clicca qui!

Le 5 migliori bici elettriche con motore brushless

Nel caso in cui, non avete una bicicletta e desiderate acquistarne una elettrica, perché avete esigenze di muovervi velocemente nel traffico cittadino per andare in ufficio vi segnaliamo 5 modelli con motore Brushless da 250W da considerare perché sono ottime anche nel rapporto prezzo qualità.

Ancheer MTB 250W 26 pollici Bici Elettrica Pieghevole

La Statunitense Ancheer con questo modello ha creato una meravigliosa mountain bike elettrica pieghevole, comoda sia per andare a lavoro, che per il tempo libero. Grazie ai suoi pneumatici e forcella ammortizzata, la bici risulta essere comoda e sicura. Il telaio pieghevole realizzato in alluminio leggero al 100%, si ripiega rapidamente ed è facile da riporre. Il manubrio regolabile e la sella possono essere adattati in base all’altezza del guidatore. La Ancheer MTB elettrica Pieghevole sarà la tua migliore compagna! Altre marche e modelli con queste caratteristiche tecniche hanno prezzi superiori ai 2.ooo euro.

Ancheer-bici-elettrica-pieghevole

Per maggiori info su questo modello Ancheer clicca qui!

NCM London+ 250W 20 pollici Bicicletta elettrica Pieghevole

Le NCM London PLUS con ruote da 20 pollici sono biciclette elettriche pieghevoli che sono state progettate per essere facili da piegare, consentendo una rapida chiusura per il trasporto; il telaio, la cerniera, i pedali e la sella si piegano con una semplicità eccezionale. Con il design a “telaio basso”, sono semplici da salire e smontare rapidamente per chiunque, rendendo questo modello una bicicletta adatta a tutti, soprattutto per chi vive in città o metropoli come Roma e Milano.

NCM London Plus 20 full image product

Per maggiori info su questo modello NCM clicca qui!

F.lli Schiano E-Sky 250W 20 Pollici Bicicletta Elettrica Pieghevole

Ricaricabile, pieghevole e facile da trasportare nella tua auto o nei trasporti pubblici, la F.lli Schiano E-Sky può essere utilizzata nel tempo libero o per andare al lavoro. La E-Sky è equipaggiata con una batteria estraibile che ti permette una percorrenza di circa 60 Km. Le caratteristiche di una pieghevole che offrono una soluzione pratica nel riporre e sistemare facilmente la tua bici a casa, nel garage o in ufficio.

Per maggiori info su questo modello F.lli Schiano clicca qui!

Rich Bit RT-860 MTB 250W 26 pollici Bicicletta Elettrica Pieghevole

La Rich Bit RT-860 MTB 26 pollici è stata creata per offrire una soluzione di mobilità più comoda e più alla moda per la vita quotidiana dei pendolari. Comfort e prestazioni sono le caratteristiche salienti della nuova e-bike pieghevole RICH BIT che grazie al suo sistema di chiusura può essere facilmente ripiegata in pochi secondi. Il motore brushless da 250 watt integrato di nuova generazione, offre una buona coppia e si adatta perfettamente per affrontare lunghe pendenze in collina e montagna.

Per maggiori info su questo modello Rich Bit clicca qui!

Ancheer Roamer City Bike 20 pollici elettrica pieghevole

La Ancheer Roamer è una splendida bici elettrica pieghevole con motore brushless da 250W e ruote da 20 pollici. La sua caratteristica principale che la contraddistingue è la sua stabilità e sicurezza grazie a freni potenti, ammortizzatori che assorbono molto bene gli urti e all’alta resistenza del telaio in lega di alluminio. Si avvale di un cambio Shimano professionale a 7 velocità! Anche questo modello Ancheer, presenta tutte le qualità per classificarsi uno tra i modelli dalle caratteristiche tecniche professionali ad un prezzo contenuto sotto i mille euro. Per avere le stesse caratteristiche il costo normalmente supera di gran lunga i 1.500 euro.

ancheer roamer 20 pollici

Per maggiori info su questo modello Ancheer clicca qui!

 

Conclusioni

La tecnologia brushless per il motore di una bici elettrica, essa sia pieghevole, non pieghevole o trasformata è, come abbiamo visto, uno tra gli elementi importanti da considerare quando si è alla ricerca di una bici elettrica. Come vedremo ci sono altri elementi che fanno la differenza in una bici elettrica, come composizione dei materiali per il telaio, i freni, il cambio e molto altro ancora. Lo vedremo nei prossimi articoli dedicati al mondo delle pieghevoli elettriche in particolare e sul mondo del trasporto ecologico in generale.

Seguici per rimanere aggiornato sulla nostra pagina Facebook

About the author