Ducati Elettric Bike

Bicicletta elettrica: quanti km può percorrere?

Una Bicicletta elettrica: quanti km può percorrere?

Sono in molti coloro che si chiedono: “Bicicletta elettrica: quanti km è in grado di percorrere?” In realtà le bici elettriche sono una soluzione molto pratica per soddisfare le esigenze dei brevi spostamenti quotidiani.

Queste biciclette, utilizzate sia per scopi personali che commerciali, hanno la caratteristica di poter percorrere distanze piuttosto lunghe con una batteria completamente carica fino all’esaurimento della batteria. Ma quanti chilometri può percorrere una batteria? I nostri esperti sono andati ad esaminare proprio questo aspetto.

Qual è la ragione della differenza massima di chilometraggio nei modelli?

Attualmente esistono in commercio due tipologie di biciclette elettriche come distanza massima percorsa da una batteria. I primi modelli sono quelli che possono percorrere 40-50 km. Gli ultimi modelli sono quelli che possono percorrere 80-100 km. Il motivo di questa differenza è interamente dovuto alle dimensioni della batteria. Poiché gli ultimi modelli hanno doppia batteria o combinano due batterie e utilizzano un’unica batteria più grande, la distanza percorsa è raddoppiata rispetto ai primi modelli, ovvero 80-100 km. Quindi, è davvero possibile arrivare a questo punto con una batteria? La distanza massima che puoi percorrere con una batteria dipende dalle dimensioni della batteria.

Muovendosi non solo su strada pianeggiante, ma anche su pendii, terreni accidentati e strade secondarie si è in grado di percorrere un massimo di 70 km. Ma non bisogna dimenticare che andare su una strada collinare o fermarsi e ripartire costantemente richiede più energia dalla batteria e, in questo caso, il chilometraggio massimo diminuisce leggermente.

Questi km sono calcolati in relazione ad una sola persona che utilizza la bici in questo percorso, senza considerare quindi la presenza di un’altra persona o di ulteriori pesi. Inoltre è da considerare anche un altro aspetto, se si percorressero strade lineari e pianeggianti si potrebbero anche superare gli 80km con un conducente dal peso di 70-80 kg.

Quindi la batteria ha una durata variabile in relazione a quanto viene utilizzata la bicicletta e al modello che si sceglie.

Ad esempio, per chi guida 10 km al giorno, si può concludere che la batteria di una bici elettrica durerà 1 settimana. Sul nostro sito in ogni caso sono presenti tantissimi bici elettriche pieghevoli che presentano caratteristiche differenti fra cui puoi scegliere.

Cosa possiamo fare per aumentare la distanza massima percorsa dalla bici elettrica?

Alla domanda: “bici elettrica: quanti km può percorrere?”, in realtà ci sono diversi consigli che potresti adottare per aumentare la distanza massima percorsa. Vediamo insieme quali sono:

  • Le prestazioni della batteria dipendono anche dallo stile di guida;
  • Non trasportare carichi inutili sulla tua bici elettrica, poiché un carico eccessivo comporta un maggiore consumo di energia dalla batteria;
  • Se due persone siedono sulla bicicletta, la distanza massima che puoi percorrere con una batteria è dimezzata. Maggiore è il peso, maggiore è il consumo di elettricità. Per questo motivo, cerca di non far salire due persone sulla tua bici a meno che non sia necessario. Fai attenzione a non superare il carico massimo che la tua bici elettrica può trasportare nei casi in cui si siedono due persone.
  • Cerca di non scegliere strade collinari a meno che non sia necessario. Se possibile, scegli strade con meno pendenze. Evita di dare la massima energia quando devi percorrere una strada collinare. Qualunque siano le loro strade collinari, usa la tua bici con ritegno;
  • Non evitare di pedalare su strade in forte pendenza. Assistere il motore con il pedale su strade collinari riduce notevolmente la quantità di energia prelevata dalla batteria;
  • La bici elettrica consuma più energia del normale al primo avviamento. Ecco perché troppi stop and go scaricheranno rapidamente la batteria. Ciò riduce i km di viaggio che puoi fare con una batteria. Non esercitare troppa pressione sul gas ai primi avviamenti. Invece di dare improvvisamente tutto gas, aumenta leggermente il gas man mano che aumenti la velocità della bici;
  • Non caricare prima che la batteria sia scarica. Le batterie che vengono caricate prima di essere completamente scariche hanno una durata di vita più breve e diminuiscono le loro prestazioni;
  • Utilizzare solo il caricabatterie fornito dall’azienda quando si acquista la bici elettrica. Poiché l’utilizzo di caricabatterie diversi può causare una corrente bassa/alta, le prestazioni della batteria e la distanza che può percorrere diminuiranno.

I modelli consigliati

Abbiamo quindi visto quanti km una bicicletta elettrica pieghevole può percorrere. Essi quindi sono variabili e non si possono definire in assoluto senza prendere in considerazione altri dettagli. Ecco perché in ogni caso è consigliabile porre attenzione ad ognuno di questi aspetti.

Se sei interessato ad acquistare una bici elettrica pieghevole all’avanguardia, non ti resta che dare un’occhiata al nostro sito dove potrai vedere le specifiche di ognuna di queste e scegliere quella che fa davvero al caso tuo.

Non perdere altro tempo, sono presenti biciclette per qualsiasi esigenza. Quindi adesso tocca a te acquistare la bici dei tuoi sogni.

 

Per maggiori info sui migliori modelli, clicca qui!


Migliori bici elettriche pieghevoli

About the author